Realitas

Un dialogo artistico, poetico e sensuale tra due esseri umani di sesso diverso

Realitas è un esperimento costruito a quattro mani. Tre di una donna e una di un uomo. Quasi tutti i testi sono di lei, mentre io ha cercato di fare da ponte, da legame, da collante.
E’ un testo di filosofia (Modus e Dromos), scritto da Roberta Franz sulla scorta delle sue letture filosofiche e delle teorie che ne ha ricavato. E’ un testo disarmante perché è geniale e semplice allo stesso tempo. E’ illuminante in certi passi, ma anche oscuro, e di non facile comprensione in altri.
Dentro questo testo duro come un’armatura (Roberta la chiama “struttura”), è stato costruito un dialogo artistico, poetico e sensuale tra due esseri umani di sesso diverso. Il percorso è quello di un uomo che cerca di giungere alla comprensione e alla compenetrazione della donna in una specie di gioco dell’oca, in cui le “caselle” sono date da fotografie, dipinti, disegni, poesie – in inglese, francese e italiano – e testi in prosa.
Quello che alla fine risalterà è la “Realtà”. La realtà intesa come esperienza e interazione condivisa, l’unica che porti alla vera libertà.

 

Acquista l’e-book Acquista il libro