È pubblicato online “Progetto Berlino – La ex Sieci di Scauri”

IL PROGETTO BERLINO è un libro multimediale di poesie, fotografie, musica, disegno, arte, racconti, fumetti e filastrocche imperniato sulla fabbrica delle ex-SIECI di Scauri.

copertina con la fabbrica ex sieci

Hanno lavorato a questo progetto sperimentale e innovativo quasi 20 persone, di varia estrazione geografica e culturale.

Solo alcune di loro conoscono dal vivo la fabbrica delle ex-SIECI. Le altre hanno dovuto farsene un’idea attraverso le foto di Mauro Iannotta, Michele Chiomenti e Giuseppe Morelli.

A tutti loro è stato dato il compito di raccontare le emozioni che suscita la fabbrica nello stato di abbandono in cui versa adesso e di immaginare una sua possibile resurrezione.

Il PROGETTO BERLINO si intitola così perché nato da una conversazione tra me e Claudio Salvi, editore Mnamon, svoltasi via Skype mentre lui era a Berlino, appunto.

L’idea nacque da Realitas, un altro libro multiartistico che scrissi tempo fa con la mia indimenticata amica e co-autrice di libri Roberta Franz.

Progetto Berlino, lavoro squisitamente artistico, vuole essere non solo un dono a Scauri e Minturno, ma vuole essere anche uno stimolo e un contributo per la rinascita di questo luogo simbolo di tutto il nostro paese e territorio.

Noi speriamo che questo luogo “sacro” di lavoro e memoria non venga lottizzato ma valorizzato e reso usufruibile da tutta la comunità.

Speriamo presto di organizzare delle presentazioni pubbliche del Progetto, ma intanto vi invitiamo a visitare il sito Mnamon e ad acquistare l’e-book da noi creato con così tanta fatica.

Buona lettura, e buon ascolto !

Pino De Renzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *